La tutela dei dati personali è diventata, oggi, un settore chiave per le aziende del web. Il dato è il metro di misura di un prodotto di un prodotto, in particolare del diritto alla protezione dei dati.
Questo diritto è dovuto al diritto alla vita privata e familiare, del domicilio e della corrispondenza. La dignità della persona umana, infatti, è il valore dominante di tutte le carte dei diritti.
E 'previsto dall'articolo 8 della Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo del 1950 (CEDU) e dall'articolo 16 del TFUE (Trattato sul diritto dell'Unione), e unicamente un diritto fondamentale dell'individuo, in materia alle persone viventi , è un diritto autonomo rispetto al più generale diritto alla riservatezza.
Ha un senso di negazione (ius excludendi alios dalla propria vita privata), in quanto è volto un non lontano sapere sul nostro conto. Non è così pensato come un vero e proprio limite di libertà e di pensiero, è un diritto diffuso informazioni personali, un mezzo stampa o tramite i media, senza che la persona sia interessata ha dato il suo consenso, a meno che la notizia sia riferita sia di interesse pubblico.