Migliorare l'indicizzazione su Google

Migliorare l'indicizzazione su Google

Imposta la tua strategia SEO di marketing online e batti la tua concorrenza! Piano fai-da-te su misura. Marketing Online Locale. Analisi sito web gratuita. Consigli e Trucchi SEO. Semplice SEO fai-da-te.

Essere primi su Google: perché è importante?
Essere nella prima pagina di Google è fondamentale per il successo di un sito: come rivela uno studio dell’autorevolissimo portale Moz, il 71.33% dei click vengono effettuati sui risultati della prima pagina. La seconda e terza pagina raccolgono solo il 5.59% dei click.

Nella prima pagina di Google, in particolare, i primi 5 risultati raccolgono il 67.60% dei click e i risultati dalla sesta alla decima posizione raccolgono solo il 3.73%.

Come varia il CTR al variare della posizione su Google.

Ovviamente, se si parla sempre di Google e non degli altri motori di ricerca una ragione c’è: Big G, da solo, indirizza oltre il 90% del traffico web mondiale! Bei numeri, niente da dire…

Cos’è la SEO e perché non puoi farne a meno
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Comprende tutte quelle tecniche per rendere i tuoi contenuti più appetibili a Google e “soci” e migliorare la visibilità del tuo sito.

Le tecniche SEO si dividono in due grandi categorie: tecniche SEO on site e tecniche SEO off site. Nelle prime rientrano: l’ottimizzazione del codice HTML, degli URL, del title, della description, dei testi, delle immagini, dei contenuti multimediali, dei link, la creazione della sitemap.

La SEO off site, invece, mira alla promozione del sito e dei suoi contenuti attraverso attività di link earning e link building.

Inserire il sito nei motori di ricerca
L’indicizzazione dei siti internet è un procedimento automatico. Appena creato il tuo sito, i motori di ricerca lo rilevano automaticamente. Il processo non è istantaneo: possono volerci ore o giorni. Per accorciare i tempi, ci sono delle procedure per segnalare un sito ai motori di ricerca.

Come fare per far apparire il proprio sito su Google? Puoi usare la pagina per l’aggiunta e rimozione degli URL. Segnalare il sito è semplice: basta inserire l’URL completo (compreso, cioè, il prefisso http:// o https://). Puoi anche aggiungere commenti o parole chiave per “spiegare” il contenuto della pagina.

 


Stampa  

Richiedici un preventivo gratuito!

Contatti
Non esitate a contattarci se avete domande